Navigare col vento a favore: la stagione degli utili
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL LINK DI YAHOO FINANCE
Non è capitato anche a te di fare delle analisi su un titolo o un’azione, delle analisi che ritenevi ben fatte, che credevi tenessero conto di tutti i dettagli tecnici, supporti, resistenze, trend line, e che poi sono finite dalla parte opposta e anche in modo repentino?
Lo sai che con due semplici click potremo scoprire se il nostro titolo si trova vicino ad una possibile tempesta di volatilità?
In questa puntata ti spiegherò, in modo semplice e rapido, qual è il motivo per cui la maggior parte dei traders e degli investitori sottovalutano “i fondamentali” delle azioni selezionate e come, personalmente, risolvo questo problema ogni volta che scelgo un titolo; limitando, di conseguenza, lo stress da risultati e generando trade statisticamente più profittevoli.
E’ chiaro che all’inizio della mia attività di Trader, come a tutti gli investitori e trader che cominciano, mi mancavano un sacco di informazioni e, tra gli altri errori, ero solito combinare l’analisi tecnica e quella fondamentale in modo confuso e NON organizzato e, un sacco di volte, mi prendevo degli Stop Loss nonostante ritenessi di aver fatto delle analisi impeccabili.
Perchè? Cosa avevo dimenticato? Cosa mi poteva essere sfuggito?
Intanto, investire tramite l’analisi fondamentale non è cosa semplice: bilanci, numeri, previsioni, notizie…
Ma qual è l’informazione più immediata da utilizzare che ci può dare un gran vantaggio competitivo e subito applicabile?
“Tra la miriade di informazioni nascoste tra i fondamentali di un’azienda, dove possiamo scovare con un paio di click il modo per non prenderci uno Stop Loss inaspettato?”
Beh, saperlo ti salverà da un sacco di Stop Loss inattesi! Hai mai sentito parlare di “earning season”? Stiamo parlando della “stagione degli utili”. Di fatto il momento in cui le aziende danno comunicazione, al mondo esterno, dei risultati della loro gestione, degli utili che sono stati fatti nel trimestre e, quindi, delle variazioni rispetto alle attese.
Avrai sicuramente sentito annunci come questo: “questo trimestre la apple è precipitata del 15% rispetto al trimestre precedente”?
Certo che sai di cosa parlo. Ma, bada bene, la comunicazione degli utili rappresenta un momento imprevedibile sull’andamento del titolo, almeno nel brevissimo periodo. Infatti, oltre al dato in se stesso, influisce moltissimo l’aspettativa che quel dato porta con se. E anche se un impresa fosse cresciuta, ma meno delle aspettative, potrebbe avvenire una caduta temporanea del titolo e magari far scattare il nostro Stop Loss.
E quindi? Come ci comportiamo? Beh, risolveremo adesso questo problema in due semplici mosse:
- Prima mossa: verifichiamo la data della prossima comunicazione. E per questo ci viene gratuitamente in aiuto Yahoo. Digitiamo sul nostro browser il seguente indirizzo: https://biz.yahoo.com/research/earncal/today.html
- Seconda mossa: inseriamo il ticker della nostra azione ad esempio AAPL per APPLE e leggiamo la prossima data di pubblicazione dei dati.
Voilà: fatto! Semplicemente staremo lontani da quella data.
Quanto lontani?
- Se il nostro tipo di investiment0 è settimanale, allora non investiremo su quel titolo da 3/4 settimane prima di quella data;
- Se il nostro tipo di trading è giornaliero staremo fuori da quel trade almeno da una decina di giorni prima di quella data.
- Se, viceversa, il nostro orizzonte temporale è decisamente di lungo o lunghissimo periodo allora la natura stessa dell’investimento tenderà (o dovrebbe tendere) a non tener conto della “volatilità di breve periodo”, potendo sopportare, quindi, delle “perdite temporanee” anche del 5/7 o più per cento.
Durante la FINANCIAL FREEDOM ACADEMY affineremo questo concetto e lo applicheremo anche ad altri stili di trading e orizzonti temporali.
E’ davvero importante comprendere che E’ POSSIBILE ottenere risultati eccellenti sfruttando alcuni piccoli trucchi del mestiere che pian piano condividerò con te per farti diventare, sempre di più, un investitore autonomo e rilassato
QUINDI: continua a seguire il programma AZIONI di SUCCESSO.
Scopri il funzionamento del Money Manager, un vero e proprio ASSISTENTE DELL’INVESTITORE, un software gratuito e soprattutto semplice da usare che ti aiuterà nei tuoi investimenti e nel tuo percorso verso l’investimento in RELAX.
Bene, ti aspetto nel prossimo articolo, ciao.
MDG